In Warian dal 2020
Marco Roccasecca
𝗙𝗶𝗲𝗹𝗱 𝗢𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻𝘀
Si occupa delle attività tecniche operative sul campo, con l’obiettivo di garantire il corretto funzionamento e la manutenzione delle infrastrutture di telecomunicazioni.
Come comunichi con un cliente che non ha familiarità con termini tecnici?
Utilizzo esempi pratici e semplici, spesso legati alla vita quotidiana. Se possibile, scelgo esempi che si collegano al contesto o all’ambito in cui il cliente vive, così da aiutarlo a comprendere, in modo chiaro e diretto, come funziona, ad esempio, la loro linea internet domestica.
Hai mai lavorato su installazioni all’aperto, in condizioni meteo sfavorevoli o ambienti difficili?
La maggior parte dei nostri interventi si svolge all’aperto, dove spesso mi trovo a fare i conti con le condizioni atmosferiche. Ho affrontato il caldo torrido di luglio durante il passaggio della fibra nella zona industriale di Campochiaro (CB) e il freddo intenso nel Parco Regionale del Taburno-Camposauro, dove interveniamo spesso in situazioni estreme tra neve e nebbia. In queste occasioni, la forza di volontà è fondamentale, così come l’uso dei dispositivi di sicurezza, come cinture, guanti, elmetto e altro ancora. Lavorare all’aperto significa affrontare ogni giorno nuove sfide, mantenendosi sempre allenati e pronti a dare il massimo.
Qual è la parte che preferisci del tuo lavoro?
Quando, insieme ai miei colleghi, riesco a portare a termine progetti complessi o interventi particolarmente difficili, come la realizzazione di nuove infrastrutture di rete o la manutenzione sui tralicci dove sono posizionati i nostri ripetitori, provo una grande soddisfazione. Anche momenti più semplici, come vedere la felicità di un cliente dopo l’installazione della rete domestica o la risoluzione di un guasto, sono gratificanti. Per loro sembra quasi un miracolo, ma per me è semplicemente il risultato del mio impegno e del mio lavoro svolto con passione e dedizione.